A rendere il Campionato Italiano Minialtura 2018 un evento imperdibile contribuisce Meteomed in qualità di Partner Tecnico; si conferma l’alleanza tra Riccardo Ravagnan e Ilportodimare, nata in occasione delle passate edizioni 2014, 2015 e 2016 per le quali Ravagnan è stato partner tecnico. Non solo vela ma anche discussione, analisi e previsione dei fenomeni ambientali che caratterizzeranno la navigazione.

Meteomed è una società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale. Dal 2015 è presente anche nel mondo delle regate in seguito all’inclusione di Riccardo Ravagnan, oggi responsabile dell’azienda. Ravagnan ha sviluppato Il servizio Meteomed Race, nato dall’esigenza di consolidare le scelte strategiche in ambito di regate veliche professionistiche, attraverso l’approccio scientifico. (https://www.meteomed.it/it/race.php)

L’azienda ha a disposizione un esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo; le previsioni meteo marine elaborate dal server vengono poi validate da uno staff di meteorologi professionisti.

Ricevi gli aggiornamenti meteo

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003, come descritto dalla relativa policy.

Riccardo Ravagnan, esperto di analisi ambientale per la vela, supporterà il Campionato Italiano Minialtura 2018 analizzando le dinamiche fisico – ambientali del contesto di regata per fornire utili spunti all’elaborazione della strategia.

Ogni team potrà seguire i briefing meteo marini, leggere i contributi tecnici che saranno pubblicati nel sito e richiedere un supporto scientifico – strategico eseguito ad hoc per ogni team interessato.

La sicurezza nella navigazione rappresenta una delle aree che maggiormente beneficiano del servizio offerto, parallelamente alla definizione di un piano strategico per la regata.

Meteomed ha chiuso la stagione nautica 2017 in grande crescita con oltre 21.543 diportisti registrati, oltre 791 abbonati ai servizi Premium, 808 mila bollettini generali del Mediterraneo free inviati, oltre 34 mila utenti unici del sito nel mese di agosto 2017, 117 mila visite al sito in 12 mesi e 762 mila pagine web visitate in 12 mesi, diventando un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che desiderano fare affidamento su previsioni accurate per navigare in tutta sicurezza nel bacino Mediterraneo.

Riccardo Ravagnan
Race Geoscientist –  Sport Meteorology & Environmental Physics for Sports
Meteo Forecast & Services Manager – Meteomed S.r.l.  www.meteomed.com

Mailrravagnan@meteomed.com
Office: +39 02 89 70 80 85
Mobile: +39 389 89 86 939

Sede operativa:
Via Giovanni Moroni, 15/17, 24036
Ponte San Pietro (BG) Italy”